I pro della pandemia...
Certo, non è facile trovare dei PRO in una pandemia che ha messo in ginocchio l'economia turistica globale.
Però ci sforziamo di farlo perchè in realtà, la pandemia ci ha insegnato tante cose!!!
Certo, non è facile trovare dei PRO in una pandemia che ha messo in ginocchio l'economia turistica globale.
Però ci sforziamo di farlo perchè in realtà, la pandemia ci ha insegnato tante cose!!!
L'eterno dilemma di ogni albergatore è proprio questo. Investire nella disintermediazione dalle OTA o no?
Ovvio che da un lato sembra scontata la risposta nel dire: Certo che bisogna disintermediare!!! Mica possiamo "Regalare" soldi ai portali!!!
Ma la domanda, vista lato imprenditoriale è abbastanza impegnativa. Perchè a seconda della propria struttura e delle dimensioni, bisogna capire dove è il punto di pareggio nell'investire nella disintermediazione o investire sulle OTA stesse.
Il Revenue Management è diventato uno dei termini più frequentemente utilizzati nel parlare tecnico delle strutture ricettive.
Molti si riempiono la bocca di questa parola pensando di affascinare l'albergatore meno avvezzo alle dinamiche moderne di gestione della sua struttura.
Vi prego di andare su Google e cercare la traduzione italiana di Revenue management.
E' fin troppo facile comunicare con gli altri, grazie agli organi fondamentali, di cui siamo dotati; cioè la bocca e la lingua. Tali organi, ci permettono di mettere suoni, che messi insieme, generalo lettere, sillabe, intere parole. Poi, grazie alla coordinazione con il cervello, bocca e lingua, ci permettono di pronunciare frasi di senso compiuto.
E fin quì, ci siamo limitati ad una lezione di anatomia/neuroscienza.
Oggi si potrebbe immaginare una struttura ricettiva moderna senza aria condizionata? Difficilmente!
Eppure fino a qualche anno fa, era un plus presente solo in alcune camere della struttura o addirittura c'era ma era a pagamento.
Oggi, sarebbe impensabile, avere i condizionatori d'aria all'interno di una struttura ricettiva che si rispetti; fosse alberghiera o extra alberghiera.