L'arte di comunicare

Andando al nostro argomento, a questo punto, ci rendiamo conto che la parte fondamentale della comunicazione, è la scelta delle parole e dell'ordine con le quali vengono pronunciate; questo rende, un discorso persuasivo ed efficacie.

In questa circostanza, parliamo della possibilità di comunicare in modo efficace e persuasivo al telefono con i clienti. Se vogliamo che la nostra struttura ricettiva dia sempre il meglio, dobbiamo dare il meglio ai nostri collaboratori di reception; in quanto sono loro che in primis, comunicano con i clienti e potenziali tali. Parliamo anche dell'ufficio commerciale, che non deve limitarsi ad elargire prezzi ai clienti al telefono o attraverso preventivi scritti via mail.
Dobbiamo rivoluzionare questo metodo di comunicazione. Altrimenti, potremmo dirottare i nostri clienti sempre al sito web, dove c'è il booking engine; e da lì il cliente ottiene tutti i prezzi che vuole ordinati e precisi.

Il nostro ufficio commerciale e/o i nostri receptionist, devono iniziare a comunicare in modo persuasivo. E con un attento studio, di toni e parole, devono riuscire a generare immagini mentali ed emozioni al telefono con il cliente; o scrivendo in modo persuasivo un preventivo. E a questo punto, la risposta potrebbe essere, va bè, queste dote naturali...la "parlantina" o la hai o non la hai.

Ed è quì l'errore. Nessuno invece nasce "imparato". Anche a comunicare, si impara. Senza entrare nel merito di PNL, Tecniche di comunicazione e persuasione, ecc.ecc. l'unica nota certa è che, bisogna studiare e far studiare questa arte di comunicare. Tanti sono i professionisti in merito. Ma ricordiamoci che comunicare turismo, non è come comunicare automobili, vestiti, scarpe o altro; comunicare un soggiorno o una emozione, richiede delle accortezze in più. Quindi affidatevi a formatori professionisti, esperti del turismo. Così da investire tempo e denaro in alta formazione. Questo, è un modo come un altro, per aumentare la resa delle richieste telefoniche e per email. Nel nostro team, abbiamo esperti nazionali ed internazionali, di comunicazione nel settore hospitality. Compila il modulo di contatto per ricevere una consulenza iniziale, gratuita.

 

Non perderti le nostre riflessioni sul turismo!!!
Iscriviti ora alla News Letter