Cucina in atmosfera controllata

In particolare, oggi parliamo della cucina a bassa temperatura, conservata in atmosfera controllata.

Tale processo produttivo, permette di ottimizzare i costi della cucina.

Una struttura ricettiva, può dotarsi delle apparecchiature necessarie per poter fare in autonomia ed ottimizzare i tempi morti dello chef, e limitare gli sprechi. Ritornando sempre al discorso della dimensione della struttura. 
Da uno studio fatto, per una struttura da 40-50 camere s scendere, i costi della cucina sono i più elevati. Quindi, in questo caso, non conviene neanche affidarsi all'investimento delle apparecchiature per la cucina in atmosfera controllata.

Conviene valutare la partnership con una cucina industriale di qualità che proponga igastronomia già pronta. Ovviamente, non parlando di prodotti surgelati, ma freschi, ci sono tempi di conservazione da rispettare e modi per rianimare i piatti.
Ma nulla che non sia alla portata anche di un bar, di un chiosco di strada, di un Lido, e ancor di più di una struttura ricettiva con cucina.
I piatti indicati, possono essere rianimati, semplicemente in padella, ma anche in un piccolo forno, o asalmone bagnomaria; e tutto in pochi minuti.

Il personale di cucina, a questo punto, non necessita più di alta specializzazione. Il prodotto, di qualità, già pronto, va solo "ripreso" e composto nel piatto.

Una soluzione di cucina di questo tipo, apre la porta, alla possibilità di somministrare piatti "pronti" anche in assenza di una vera e propria cucina. Basta un frigorifero e un forno.

Pensate ad un classico hotel business, che usa poco la cucina, e avere la brigata a disposizione sempre genera costi importanti. Così, i costi della cucina, che diventano lì, un incognita, vengono invece, calmierati. Pensate al piccolo hotel ha solo la "cucina" per le colazioni. Può iniziare a somministrare pasti ai clienti. Pensate al Lido che deve investire sulla cucina industriale e sulla brigata di cucina, che dimezza i costi. Pensate al bar che non ha spazio per una cucina, ma è in un posto strategico, dove poter somministrare anche cibi oltre che bevande.

In modo un pò, forse semplicistico, abbiamo tentato, di trasferire ai nostri lettori, il vantaggio della tecnologia moderna, applicata in cucina; per poter ottimizzare i costi e offrire più servizi ai propri ospiti.

Per approfondire tale argomento, nel nostro gruppo abbiamo degli specialisti di settore. Ed aziende di produzione, che possono darvi supporto anche nell'avvicinarsi all'acquisto di tali tipi di gastronomia pronta di qualità-

Non perderti le nostre riflessioni sul turismo!!!
Iscriviti ora alla News Letter